Il nuovo Renault Kangoo Van è stato nominato, da una giuria composta di 24 giornalisti europei, “International Van Of The Year (IVOTY) 2022”.
In occasione del Salone Solutrans di Lione, Jarlath Sweeney, Presidente della giuria IVOTY, ha consegnato a Mark Sutcliffe, Direttore della Divisione Veicoli Commerciali del Gruppo Renault, il premio “International Van Of The Year 2022”. A vincerlo il nuovo Renault Kangoo che si è liberato della concorrenza di ben 14 veicoli commerciali leggeri di 11 marche diverse lanciati negli ultimi mesi.
Per la giuria IVOTY, il principale criterio di assegnazione del premio è il contributo sostenibile dei veicoli all’efficienza, alla sicurezza e alle norme ambientali del settore dei veicoli commerciali leggeri.
Renault è stata insignita del premio IVOTY per la quarta volta, dopo Master nel 1998, Trafic nel 2002 e Kangoo Z.E. nel 2012.
“Ci tengo a ringraziare tutta la giuria europea per aver nominato il nuovo Renault Kangoo Van “International Van Of The Year 2022 – ha dichiarato Mark Sutcliffe, Direttore della Divisione Veicoli Commerciali del Gruppo Renault – Questo premio, a cui Renault attribuisce molta importanza, è grande motivo di orgoglio per i nostri team. Premia i nostri sforzi per progettare e produrre, secondo i migliori standard di qualità, una furgonetta le cui innovazioni, uniche sul mercato, sono state pensate per facilitare la vita quotidiana dei nostri clienti professionali”.
Una bella furgonetta. Il nuovo Kangoo Van è pensato soprattutto per le flotte, gli artigiani e i commercianti esigenti, alla ricerca di un veicolo su misura, equipaggiato con le ultime tecnologie ed innovazioni al servizio degli operatori professionali. Fra le caratteristiche importanti, segnaliamo il carico (fino a 3,9 m3 e 600 kg con una capacità di traino fi 1500 kg) facilitato con “Open Sesame by Renault” il sistema che offre, grazie all’assenza del montante centrale, l’accesso laterale a destra con un’apertura di 1,45 metri. Ma anche l’Easy Inside Rack, portapacchi interno a scomparsa, che consente di sistemare gli oggetti lunghi in alto in assoluta sicurezza per sfruttare al massimo la zona di carico.
L’abitacolo. Interni moderni, raffinati ed ergonomici, con un miglior comfort termico ed acustico, 60 litri di vani portaoggetti e la possibilità di ospitare, in opzione, fino a 3 occupanti nella cabina. Praticamente un vero e proprio ufficio mobile, che si affida ad una connettività degna di una vera e propria vettura alto di gamma, assicurata dal nuovo sistema multimediale Renault EASY LINK con display da 8”, smart docking station per smartphone, caricatore wireless da 15 W, chiave Keyless Entry per un accesso facile e sicuro, 2 prese USB e 2 prese da 12 volt.
12 sistemi di assistenza ala guida. Tra i più utili, telecamera di controllo della visione posteriore (Rear View Assist), frenata attiva di emergenza, controllo di stabilità del rimorchio (Trailer Swing Assist) e Highway and Traffic Jam Companion che associa l’Adaptive Cruise Control con l’assistente di mantenimento nella corsia.
Sotto il cofano. La gamma è composta di motorizzazioni benzina 1.3 TCe e Diesel 1.5 Blue dCi efficienti, disponibili con trasmissione manuale a 6 rapporti o automatica EDC a 7 rapporti; ma anche 2 motorizzazioni Ecoleader con consumo di carburante limitato a 4,8 l/100 km per il Diesel e 6,1 l/100 km per la benzina.
La versione elettrica arriverà nella primavera 2022 seguita anche da una versione lunga.